Trattamento osteopatico dolore alla spalla

Sono comuni problemi minori alla spalla, come dolori muscolari e dolori al braccio.

I problemi alla spalla si sviluppano dall’usura quotidiana, dall’uso eccessivo o da un infortunio.

Possono anche essere causati dal naturale processo di invecchiamento.

Le estremità della spalla si muovono ogni volta che muovi le braccia.

La spalla è un’articolazione sferica con tre ossa principali: l’osso del braccio (omero), la clavicola e la scapola.

Queste ossa sono tenute insieme da muscoli, tendini e legamenti.

L’articolazione della spalla ha la più ampia gamma di movimento di qualsiasi articolazione del corpo.

A causa di questa mobilità, è più probabile che la spalla subisca lesioni o causi problemi.

Grazie ad alcune tecniche di osteopatia è possibile curare tutte queste problematiche sopra riportate, soprattutto utilizzando il particolare trattamento osteopatico del dolore alla spalla e al braccio.

Ma vediamo i prima i principali disturbi connessi a questo genere di dolore.

N.B: Anche l’articolazione acromioclavicolare (AC), che si trova sopra la parte superiore della spalla, si lesiona facilmente.

I problemi alla spalla possono essere minori o gravi

I sintomi possono includere dolore, gonfiore, intorpidimento, formicolio, debolezza, cambiamenti di temperatura o colore o cambiamenti nel raggio di movimento.

Le lesioni alla spalla si verificano più frequentemente durante le attività sportive, le attività lavorative, i progetti in casa o le cadute.

Il trattamento osteopatico domiciliare spesso può aiutare e alleviare dolori e dolori minori.

La cuffia dei rotatori è un gruppo di forti fibre simili a corde (tendini) e muscoli della spalla.

I disturbi della cuffia dei rotatori si verificano quando i tessuti della spalla si irritano o si danneggiano.

I disturbi della cuffia dei rotatori includono

• Infiammazione dei tendini (tendinite) o di una borsa (borsite).
  • Nella spalla, una borsa è una piccola sacca piena di liquido sinoviale che funge da cuscino tra i tendini e le ossa.
  • Conflitto del tendine della spalla è quello scenario in cui un tendine viene schiacciato e sfrega contro l’osso.
  • Accumulo di calcio nei tendini, che causa una condizione dolorosa chiamata tendinite calcifica.
  • Strappi parziali o completi dei tendini della cuffia dei rotatori.

I sintomi di un disturbo della cuffia dei rotatori includono dolore e fragilità alla spalla.

Molto spesso, il dolore è sul lato e sulla parte anteriore del braccio e della spalla.

Può fare male e può rendere impossibile fare le cose di tutti i giorni, come pettinarsi, infilarsi la camicia o prendere qualcosa.

Si potrebbe avere dolore durante la notte e problemi a dormire.

Come si svolge il trattamento osteopatico del dolore alla spalla?

Il trattamento osteopatico del dolore alla spalla includerà un esame dell’articolazione della spalla e della colonna vertebrale.

Il trattamento include invariabilmente il massaggio, la mobilizzazione dei tessuti molli, lo stretching e la manipolazione articolare, ove appropriato.

Ai pazienti vengono spesso dati esercizi da fare a casa per favorire il progresso dei sintomi doloranti alle spalle.

Gli osteopati trattano spesso pazienti che soffrono di fastidio alla spalla.

La spalla dolorante cronica, può essere provocata da una varietà di circostanze, come un infortunio acuto subito durante un’attività atletica o, più cronicamente, da persistenti alterazioni posturali causate dal trascorrere lunghe ore al lavoro o seduti stravaccati sul divano a guardare la TV – entrambe sono attività che molti di noi intraprendono regolarmente!

Se usi spesso un computer che non è configurato posturalmente in modo appropriato per te, probabilmente stai allungando la mano in avanti mentre scrivi e arrotondando le spalle mentre allunghi il collo in avanti per visualizzare lo schermo.

Se questo è il caso, potresti anche provare dolore al collo e alle spalle.

Le tue spalle, il collo e la parte superiore della schiena sentiranno la pressione dal mantenere questa posizione.

Errori posturali che favoriscono il dolore alla spalla e al braccio

Quando arrotondi le spalle, i muscoli pettorali nella parte anteriore del petto si accorciano e i muscoli della parte superiore della schiena diventano più deboli e più tesi.

Quando la postura della spalla è alterata, i quattro muscoli che compongono la cuffia dei rotatori, che sono essenziali per il movimento del braccio, hanno difficoltà a funzionare in modo efficiente.

È possibile che uno o più di questi quattro muscoli inizi ad atrofizzarsi, il che metterebbe a dura prova i muscoli rimanenti, che dovranno svolgere più lavoro.

Poiché il tendine che collega il muscolo all’omero (l’osso del braccio superiore) deve invertire fisicamente la direzione mentre passa attraverso un piccolo spazio nella regione della spalla, la tendinite della cuffia dei rotatori, o più precisamente la tendinite del sovra spinato, è una diagnosi tipica.

Conflitto dei muscoli dei rotatori e borsite

Il conflitto dei muscoli della cuffia dei rotatori può anche portare a borsite, che è un’infiammazione della borsa (sacche piene di liquido che fungono da cuscinetti tra ossa e muscoli o tendini).

Le borse sono sacche piene di liquido che fungono da cuscinetto tra ossa e muscoli o tendini.

La sindrome da conflitto è il nome spesso usato per descrivere la combinazione di questi due disturbi, che spesso si verificano contemporaneamente.

Gli obiettivi primari del trattamento per la sindrome da conflitto sono ridurre il livello di disagio e infiammazione del tendine del paziente, aumentare l’ampiezza di movimento del paziente e, probabilmente in modo più critico, affrontare la postura del paziente per impedire il ritorno dei sintomi.

Inoltre, il trattamento funziona per ridurre la probabilità che il paziente possa sviluppare capsulite adesiva, una condizione che limita significativamente il movimento della spalla.

Risoluzione del trattamento osteopatico alla spalla

Dopo che la spalla ha riacquistato la sua piena mobilità e non c’è più alcun dolore, la rieducazione comporta la discussione della configurazione della postazione di lavoro e l’uso di computer portatili, nonché la prescrizione di esercizi che rafforzeranno i muscoli della schiena tra le scapole e la colonna vertebrale.

Tutto ciò, oltre a distendere i muscoli sulla parte anteriore del torace, in modo che le spalle possano essere mantenute in una posizione più vantaggiosa.

Per questo motivo, è essenziale trattare l’intero cingolo scapolare, compreso il collo, la parte superiore della schiena e il torace, piuttosto che concentrarsi solo sulla spalla stessa.

Il paziente dovrebbe riposarsi molto e dovrebbe evitare di impegnarsi in qualsiasi attività che peggiori il suo disagio, in particolare quelle che richiedono di raggiungere il livello superiore.

Suggerimenti per prevenire l’affaticamento della spalla

Durante il recupero, ecco alcuni suggerimenti utili per prevenire l’affaticamento della spalla:

• Evita gli allenamenti che prevedono la pressione, come la panca e le flessioni.
  • Quando scrivi o digiti, sii consapevole della tua postura; ricordati di tenere le scapole abbassate e indietro.
  • Alza le cose che sono vicine al corpo.