Skip to main content
La digestione può causare il mal di schiena

Il blocco digestivo può causare il mal di schiena

Il dolore alla parte bassa della schiena, il mal di schiena classico, colpisce circa un terzo della popolazione adulta e sembrerebbe che i problemi digestivi siano la causa principale del disagio lombare.

Gli organi del sistema digestivo spesso iniziano a irrigidirsi e stringersi quando sono sotto stress.

N.B: Questo indica nel tempo malfunzionamenti o veri e propri blocchi dell’apparato digestivo, che poi si tradurrà in dolori localizzati in aree adiacenti a quel inceppamento organico.

Questo comprende i legamenti e il tessuto connettivo che sono collegati ad altri organi come la parete pelvica e mantengono l’intestino in posizione.

Per questo motivo, i legamenti specifici e il tessuto connettivo in questione hanno un impatto considerevole sul grado di stabilità del bacino e della zona lombare inferiore.



Approfondimento sulla valvola tra ileo e cieco

La valvola ileocecale, nota anche come ICV, si trova sul lato destro del quadrante inferiore dell’addome.

Nel quadrante inferiore sinistro dell’addome si trovano le valvole di Houston.

Queste valvole non sono così ben riconosciute.

L’ICV e la valvola di Houston collaborano per svolgere il proprio lavoro.

Di conseguenza, quando uno è fuori posto, l’altro spesso segue l’esempio poco dopo.

Gli anelli di fuoco di Houston

Le valvole Houston non sono vere valvole nel senso tradizionale del termine.

Sono indicati nel campo dell’anatomia come gli “Anelli di Houston”.

Questi anelli sporgenti di tessuto liscio (simili nell’aspetto a un gigantesco tubo di aspirapolvere), sono posizionati vicino alla sezione più bassa del colon discendente e conducono nel retto più in basso.

Mentre le feci vengono guidate nel retto, le Valvole di Houston sono responsabili del sostegno del loro peso.

Questo aiuta a generare feci adeguatamente formate e rallenta anche la velocità con cui sfuggono al corpo.

Tuttavia, simili all’ICV, queste valvole sono collegate al sistema limbico e sono molto sensibili allo stress sia mentale che fisico.

L’intestino è suscettibile di danni sia da disturbi che da traumi

Durante i momenti di disturbo, angoscia, trauma e shock, sia l’ICV che le valvole di Houston hanno il potenziale per diventare più restrittive.

Ciò può causare stitichezza e feci più molli e meno formate.

Uno spasmo potrebbe svilupparsi nella parte bassa della schiena di una persona se sta attraversando un incontro emotivamente sconvolgente o scioccante.

Come conseguenza diretta di ciò, la schiena della persona si sente debole e fragile, come se potesse “andare” in qualsiasi momento.

Il disagio durante il processo di riparazione delle valvole si riferisce spesso all’area esatta del disagio nella parte posteriore, indipendentemente dal fatto che la persona abbia davvero mal di schiena o meno.

Questo è il processo mediante il quale il corpo lavora per riallineare tutti i legamenti, il tessuto connettivo e le valvole stesse in modo che siano in uno stato equilibrato.

Quando il dolore riferito inizia a diminuire, possiamo iniziare a muoverci nella regione dell’addome fino a quando tutto il disagio, compreso quello nelle valvole e nella parte bassa della schiena, è completamente scomparso.


La Kinesiologia è utile per alleviare la tensione mentale ed emotiva

La Kinesiologia può essere utile per alleviare la tensione mentale ed emotiva di un paziente che presenta blocchi psico-fisici, proprio come quelli delle valvole sopra menzionate.

Come pratica, una delle cose che si fanno è condurre test per vedere se l’intestino e il tessuto connettivo abbiano bisogno o meno di altri nutrienti.

Si è anche in grado di testare le sensibilità alimentari, che sono possibili fattori che potrebbero avere un impatto sul sistema gastrointestinale e, di conseguenza, contribuire al mal di schiena.

È possibile che tu possa trarre maggiori benefici dalla valutazione e regolazione delle valvole intestinali usando la Kinesiologia sistematica.

Se hai già ricevuto un numero infinito di massaggi e manipolazioni per i muscoli della schiena e il disagio lombare che continua a ripresentarsi nonostante questi trattamenti, molto probabilmente non si sta guardando nella parte giusta o comunque, non si è ancora ben appresa la radice del tuo disturbo.

Contattami oggi stesso e parliamo senza impegno del tuo disagio.