La kinesiologia Dermatologica cura i Problemi della Pelle

I problemi dermatologici derivano spesso da gravi disordini alimentari e da un insufficente lavoro epatico. 

La kinesiologia offre un gran servizio anche nei trattamenti contro i problemi della pelle, le cure di kinesiologia dermatologica sono in grado di riparare a moltissimi disagi legati ai vari problemi del derma del nostro corpo.

Contattaci per maggiori informazioni riguardanti la Kinesiologia dermatologica a Milano e Torino.

Per il trattamento dei problemi della pelle è quindi necessario depurare l’organismo e drenare il fegato (attraverso una corretta disintossicazione o detossinazione epatica), agendo contemporaneamente su una corretta rieducazione alimentare. 

Il trattamento dei problemi della pelle dovrà quindi tenere conto di diversi fattori e soprattutto sarà importante considerare gli stretti legami con tutti gli altri organi. 

Sarà quindi necessario agire su diversi fronti, secondo il caso specifico: 

  • BILANCIAMENTO DEGLI ORGANI EMUNTORI: quali fegato, intestino, reni  
  • RIEQUILIBRIO DEL SISTEMA NERVOSO: stress, tensioni nervose ed emotive sono spesso cause scatenanti di problemi della pelle (esempio: psoriasi) 
  • RIEQUILIBRIO DEL SISTEMA ENDOCRINO: le disfunzioni ormonali possono causare acne e foruncolosi.
  • REMINERALIZZAZIONE: per la salute della pelle è indispensabile un adeguato apporto di oligo-elementi (Zolfo, Silicio, Calcio)
  • TRATTAMENTO DEL TERRENO ALLERGICO: le allergie sono spesso responsabili di eczemi ed orticarie
  • REGIME ALIMENTARE: importante per favorire il drenaggio degli organi emuntori e per favorire il giusto apporto di vitamine (vitamine del gruppo B, vitamine A, C ed E). Sarà preferibile ridurre il consumo di carne e di grassi animali, di zucchero e di alimenti raffinati, privilegiando invece la frutta fresca di stagione e le verdure.

La Kinesiologia dermatologica studia i principali problemi di pelle legati ad un’insana vita alimentare come ad esempio:

Acne: L’acne è un problema la cui risoluzione richiede un intervento a diversi livelli, in primo luogo deve essere gestita la funzionalità epatica, in quanto è il fegato che deve provvedere alla trasformazione delle vitamine necessarie per la buona salute della pelle.
In secondo luogo bisognerà riequilibrare il sistema intestinale, che provvede alla trasformazione degli ormoni e quindi lo stesso sistema ormonale.

Alopecia: Coinvolge diversi sistemi, quello del Sistema Nervoso, il Sistema Ormonale e il Sistema Fisiologico.
E’ spesso presente un malassorbimento a livello intestinale (intestino tenue), con un probabile ipertiroidismo di fondo, possono essere consigliate piante demineralizzanti e calmanti. 

Quanto è importante la nostra pelle secondo la Kinesiologia Dermatologica?

L’organo più esteso del nostro corpo è la pelle, il nostro vestito esterno del corpo, in alcune condizioni si possono avere meccanismi di alterazioni che ne alterano la funzione primaria, ossia quella di protezione primaria e di funzione come difensore contro tutti gli agenti patogeni, soprattutto dalle aggressioni esterne. 

Nei molteplici casi in cui l’equilibrio e l’aspetto di quest’organo possano portare ad un risultato di compromissione, deve essere necessario intervenire in maniera tempestiva su quali possibili cause e fattori possano essere le cause di questa alterazione.

Le maggiori problematiche che possono accadere in maniera più frequente ma soprattutto più diffuse che possono interessare l’organo della pelle trovano un riscontro in situazioni diverse, ma tutte ad ogni modo, trovano una specifica molto importante e significativa nella sintomatologia. 

Per riuscire a   prevenire la loro comparsa ed anche capire l’uso dei trattamenti con un rimedio terapeutico più appropriato, cosa fondamentale è quella di riuscire a capire e riconoscere prima di tutto la patologia, ma altresì fondamentale, riuscire a riconoscere i sintomi.

Le dermato-micosi sono delle vere e proprie infezioni della pelle causate da agenti patogeni come funghi, muffe o lieviti. 

Essi esistono già normalmente sulla cute ed anche sulle mucose, senza per forza dare origine a manifestazioni di infezioni di nessun genere, ma in alcuni casi in presenza di alcuni fattori a cui siamo predisposti come:

  • lesioni cutanee, iper sudorazione, ustioni, neoplasie ed altro ancora, possono acquistare una patogenicità e provocare infiammazioni.

Nella maggioranza dei casi tutti questi fattori sono asintomatici, le micosi della pelle possono presentarsi in forma di piccole macchie bianche o aree arrossate anche in rilievo.

Una predisposizione di tipo genetico, una scarsa igiene insieme alla presenza di patologie particolari possono essere i meccanismi scatenanti di verruche ed anche molluschi, oppure di infezioni a livello cutaneo molto frequenti.

Queste non sono patologie di grave entità ma, essendo la loro causa proveniente da virus, hanno una grande tendenza al propagarsi sulla parte corporea con un vasto rischio di contagio.

Proprio per tutti questi motivi, è opportuno cercare di fare una diagnosi in tempi ridotti, intervenendo velocemente per poterle debellarle.

Kinesiologia dermatologica e dermatite seborroica

La dermatite seborroica, per concludere, possiamo dire che è disturbo della parte cutanea di origine infiammatoria, molto diffuso anch’esso. 

In che maniera si presenta la dermatite seborroica?

Soprattutto attraverso la desquamazione della cute e cuoio capelluto.

Questa situazione diventa molto problematica, fastidiosa e molto antiestetica, trasformandosi così in uno status di notevole disagio. 

La dermatite seborroica desquamativa, è portata da un lievito che risulta presente sulla cute a livello naturale, ma che può proliferare moltissimo in seguito ad una produzione eccessiva di sebo, anch’esso causato da alcuni fattori genetici, di tipo ormonali, oppure infettivi o di stress.

Al giorno d’oggi esistono molti rimedi di fitoterapia davvero interessanti, per citarne alcuni possiamo dire che un ottimo antibatterico è senz’altro l’argento colloidale

La zeolite anche questo un ottimo minerale con azione chetante, alcune piante prodotte da Phyto-Italia (azienda leader nel settore degli integratori fitoterapici), con piante titolate ma soprattutto crio triturate a freddo.

KINESIOLOGIA - METODO K+

di Massimiliano Sciannanteno

P.I: 11098920017

GDPR

CONTATTAMI ORA

Per qualsiasi informazione sulla Kinesiologia Sistematica

SEGUIMI

Seguimi sui principali canali social di Facebook, Youtube ed Instagram

INFO & PRIVACY

Privacy Policy Metodo K+

Cookie Policy