Linfodrenaggio Milano e Torino e Medicina Estetica

Pratichiamo Linfodrenaggio a Milano ed a Torino per integrarlo con altri diversi stili di trattamento.

Ma che cosa sono esattamente i massaggi Linfodrenanti?

Il linfodrenaggio è un componente importante del nostro Metodo K+, esso è parte integrante della Medicina Estetica e si sviluppa su differenti trattamenti che possono essere utilizzati singolarmente o in concomitanza di altri trattamenti specifici, per essere maggiormente efficaci al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

La missione del linfodrenaggio manuale è di trovare nuove strade nel drenaggio linfatico:

La linfa è una sostanza che rende possibile il trasporto di anticorpi in tutto il sistema linfatico, La linfa infatti contiene i globuli bianchi, conosciuti anche col nome di linfociti, possiedono la precisa funzione di difesa del nostro organismo da infezioni e malattie.

I risultati del linfodrenaggio possono essere molteplici, ma viene molto in soccorso quando il sistema linfatico viene mutato in conseguenza di espianto di linfonodi, oppure per ottenere altri risultati specifici; esistono di fatto diversi tipi di massaggio linfodrenante:

  • linfodrenaggio gambe (arti inferiori)
  • linfodrenaggio braccia (arti superiori)
  • linfodrenaggio viso
  • linfodrenaggio addome
  • linfodrenaggio in gravidanza
  • linfodrenaggio cellulite
  • massaggio linfodrenante per vene varicose
  • ecc.

Questi e molti altri ancora sono i campi principali dell’applicazione del linfodrenaggio.

Oggi in medicina estetica in Italia, viene prevalentemente utilizzato per la risoluzione dei problemi e cura della cellulite, ma purtroppo non ancora in maniera prioritaria verso quella linfatica (la più importante).

Se apriamo una finestra che ci porta a pensare che la cellulite è una patologia che affligge centinaia di migliaia di donne, dobbiamo iniziare a pensare che queste efficaci manovre linfodrenanti purtroppo non bastano da sole a raggiungere determinati obiettivi.

Bisogna anzitutto educare la persona che è afflitta dalla delicata patologia della cellulite, spiegando loro che la prima pulizia in assoluto che devono prepararsi a fare è una totale detossinazione alimentare, questa aiuterà per il 70% a ripulire gli organi interni e di conseguenza, a ripristinare il secondo organo emuntore del corpo umano: la Pelle.

In questo caso l’operatrice professionale che svolgerà le manovre esatte di un ottimo massaggio linfodrenante, assieme all’ausilio della parte detossinante alimentare, porterà ad avere risultati esaltanti ed efficaci verso la persona che ne è affetta.

Il linfodrenaggio estetico manuale,  viene applicato non esclusivamente come supporto in quelle patologie flebo-linfatiche, oppure dopo l’asportazione della mammella, ma esso potrà essere un grandissimo alleato dell’estetica professionale nel trattamento della cellulite.

Effetti del linfodrenaggio manuale, dai trattamenti alla cura della cellulite

Come molti non sanno (a volte neanche le operatrici del settore), questa è una tecnica di massoterapia nella quale assisteremo ad un notevole miglioramento del microcircolo della superficie, ma con una fortissima accelerazione del flusso linfatico-venoso.

Questa procedura porta a sé un deflusso notevolmente maggiore attraverso le vie linfatiche che sono state stimolate, con conseguenza di una prestante riduzione dell’edema e soprattutto della ritenzione idrica.

Questo cambiamento della  micro circolazione porterà ad un aumento dell’ossigenazione del tessuto ed a una efficace rimozione delle scorie cataboliche.

Va ripetuto come già accennato che questa metodologia di massaggio linfatico, deve essere interpretata come trattamento affiancante nella cura della cellulite perché è assolutamente necessaria, ma purtroppo, non sufficiente per poter combattere da solo questo inestetismo.

Bisognerà svolgere un approccio prima di tutto detossificante nelle abitudini nutrizionali, con l’ausilio anche di ottimi fitoterapici esistenti in commercio (naturalmente sempre con la massima titolazione delle piante).

Per citarne un’azienda su tutte che è soprattutto italiana, possiamo suggerire Phyto-italia.

Come viene svolta la tecnica del massaggio linfodrenante

Nel gestire la manualità del linfodrenaggio, che si differenzia da altre metodologie massoterapiche manuali, sia per pressioni, sia per ritmo, dobbiamo tener ben presente che questa esecuzione manuale non viene applicata tramite sfregamento, ma da movimenti di spinta e trazione; questo per cercare di non creare particolari abrasioni o arrossamenti della cute, con un notevole aumento della vasodilatazione o di un forte afflusso di sangue, evitando così lo sviluppo di un ipotetico altro edema.

Fatte in serie queste manovre devono assolutamente rispettare una sequenza precisa e direzionale, la procedura viene svolta dapprima svolgendo uno scarico dei gangli dei linfonodi principali, per poi proseguire con lo svolgimento del trattamento di tutte zone periferiche, nel senso distale e prossimale.

Il ritmo dovrà essere lento e con una certa cadenza, questo perché bisogna necessariamente rispettare la normalità del ritmo della contrazione dei vasi linfatici che, rispetto a quella sanguigna è di gran lunga molto più rallentata.

Una forte componente nella fortificazione del drenaggio linfatico dei liquidi, può essere notevolmente aiutato dal bendaggio elastico compressivo, da utilizzare subito dopo la manovra di linfodrenaggio linfatico manuale.

Agire con  questo metodo trova una prospettiva applicativa maggiore in quegli edemi di grandi dimensioni.

Possono essere coadiuvanti un tutore elastico che può costituire un bracciale o una calza al rafforzamento ed al mantenimento dei risultati ottenuti dal linfodrenaggio manuale, oppure, anche nel campo estetico con la pressoterapia.

Non è mai banale ricordare che per l’esecuzione del linfodrenaggio manuale per patologie secondarie solo il medico predisposto può consigliare e prescrivere sedute di linfodrenaggio, fatta eccezione per i trattamenti con finalità estetiche.

Le sedute possono variare a seconda delle situazioni in modo specifico.

Medicina Estetica con Linfodrenaggio a Milano ed a Torino tramite metodo K+ di Massimiliano Sciannanteno.

Contattami per qualsiasi domanda.

KINESIOLOGIA - METODO K+

di Massimiliano Sciannanteno

P.I: 11098920017

GDPR

CONTATTAMI ORA

Per qualsiasi informazione sulla Kinesiologia Sistematica

SEGUIMI

Seguimi sui principali canali social di Facebook, Youtube ed Instagram

INFO & PRIVACY

Privacy Policy Metodo K+

Cookie Policy